CF003638

Orhan Memed, clavicembalista, pianista e musicologo, nato nel 1966, vive a Parigi dal 1992.

Dopo gli studi di pianoforte e violino alla University of Southern California ed un dottorato di ricerca in Musicologia all’Università di Oxford, prosegue a Parigi, con Huguette Dreyfus, lo studio del clavicembalo, aggiudicandosi riconoscimenti come la “Médaille d’or à l’unanimité avec félicitations du jury” e il “Prix d’Excellence”.

Inizia una carriera di concertista e, nello stesso tempo, viene nominato Editor e poi Managing Editor presso le Éditions de l’Oiseau-Lyre. Le sue ricerche e pubblicazioni comprendono la musica inglese del XVII° secolo, la musica francese del XVIII° secolo e la musica popolare macedone. A partire dal 1998, egli ha inoltre insegnato a Parigi Storia della Musica e Storia dell’Opera, nell’ambito del “Vassar College-Wesleyan University programme”.

Nel 1999, Orhan Memed è stato nominato Direttore Artistico della “Académie musicale de Villecroze”, un’istituzione culturale nel sud della Francia dove, negli ultimi dieci anni, ha organizzato e diretto Masterclass, laboratori di composizione e seminari di musicologia.

Orhan Memed è Produttore e co-Autore di svariati film documentario su artisti quali Christa Ludwig, Hugues Cuenod, Betsy Jolas, Keiko Abe e Jessye Norman. Può essere ascoltato nel film documentario “Quand l’Europe parlait français” mentre esegue brani di Rameau, François Couperin e Bach.

Ha registrato le Goldberg Variations di Bach nel 2006 e ha in programma la registrazione delle “Partitas” nel corso del 2011.